È stato l’amore per lo stile ed il gusto italiano ciò che ha dato vita al cocktail Streg8, l’ultimo nato in casa Strega Alberti Benevento che ha scelto Chin8 Neri come partner alchemico della sua creazione per la Mixology.
E se a colpi di bacchetta magica – pardon, di stirrer – l’amore è scoccato nel tumbler, il sodalizio è maturato giorno dopo giorno anche tra i due brand e le rispettive aziende: Strega Alberti Benevento S.p.A. ed I.B.G. S.p.A. Società Benefit, leader nei comparti Spirit e Beverage che da sempre, con passione e lucida visione per il futuro, operano stabilmente nella realtà imprenditoriale del Mezzogiorno con il medesimo obiettivo: perseguire l’eccellenza ed esserne uno dei suoi vessilli, in Italia e nel mondo.
Streg8, nato da un’idea dell’Ing. Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti Benevento S.p.A. ed armonizzato dal Bartender Ugo Acampora, già si è fatto apprezzare in alcune degustazioni esclusive facendosi riconoscere per le sue caratteristiche di cocktail gustoso e semplice da realizzare.
Strega Alberti è da sempre protagonista di creazioni nel settore della mixology ed i numerosi abbinamenti hanno mostrato l’altissima poliedricità della sua struttura.
Streg8 – dichiara Andrea D’Angelo Vice Presidente di Strega Alberti Benevento S.p.A – che presentiamo ufficialmente a Napoli nell’atmosfera del tempo ritrovato di ScottoJonno, luogo dove sono state scritte pagine importanti della Capitale partenopea, ad ogni sorso racconta il caloroso abbraccio di benvenuto al Sud, espressione e sintesi dell’anima mediterranea, scrigno dell’identità produttiva campana dei due brand, del carattere unico dei suoi ingredienti e della solarità di questa terra generosa, racchiusa nei colori nei profumi e nei sapori di ciascuno dei suoi elementi.
Streg8, che inviteremo a provare anche con una speciale edizione del collarino sulla nostra bottiglia, riesce ad esprimere, nel contempo, la prestigiosa storicità del Liquore Strega e la vivace caratterialità di Chin8 Neri, icona del vintage contemporaneo.
La storia di Chin8 Neri – dichiara Rosario Caputo Presidente di I.B.G. S.p.A. SB – ci accompagna da un quarto di secolo, così come il dialogo con gli appassionati del nostro Brand, connotato sempre dalla ricerca di un sapore unico in ogni dettaglio.
Per questa occasione abbiamo affidato la divulgazione della ricetta di Streg8 al più prestigioso tra i formati di Chin8 Neri: il cluster da sei unità della sua amatissima bottiglia in vetro. Dalla generazione X e Y spessissimo ci viene raccontato che il primo Chin8 Neri fu fatto loro assaggiare dai propri nonni.
Ci piace poter immaginare questi giovani, oggi diventati adulti del terzo millennio, ricambiare tale gesto di affetto facendo degustare il cocktail ai loro progenitori.
30 ml Liquore Strega 30 ml Bitter 900 Rosso 90 ml Chin8 Neri
Una ricetta che pone al centro ingredienti dal sapore di infinito, che nasce dal connubio delle note dolci e amare rilasciate dal Liquore Strega e da Chin8 Neri.
Dopo un blind test tra alcuni soft drinks a base del medesimo agrume, Chin8 Neri ha conquistato il suo posto in questa miscelazione grazie alla persistenza di sapore, profumi e unicità dei due prodotti campani. Bilanciato e miscelato ad arte ma di facile replicabilità a casa, con Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri – sottolinea il Bartender Ugo Acampora, curatore della ricetta – Streg8 ha mostrato essere di predilezione crossgender, seducente in aperitivo e, grazie all’infusione delle spezie ed erbe aromatiche di tutti i suoi elementi, amabile nel dopopasto.
Una nuova proposta per i Mixologist e per il pubblico, che porta con sé idee e progetti che i due Brand condivideranno in eventi riservati agli addetti ai lavori e nello Streg8 Tour, un fitto calendario in cui si potrà degustare il drink: nei selezionati cocktail bar anime della stagione estiva, nelle tappe del Premio Strega e nelle prestigiose rassegne culturali nazionali: dalla musica al cinema, dalla letteratura allo sport. Streg8 Tour omaggerà anche i Maestri Pizzaioli e i loro capolavori gastronomici, oggi esaltati in rivoluzionari luoghi di culto gourmet, con proposte culinarie e pairing tutte da scoprire, connubio innovativo tra drink list e menu, capaci di unire la condivisione di aperitivo e convivio in un unico momento di piacere, senza soluzione di continuità.