Dicembre si tinge di magia ai Giardini del Massimo, il bistrot custodito all’interno di uno dei luoghi più romantici e iconici della città: il Teatro Massimo di Palermo. Giardini del Massimo è più di un ristorante o un bistrot: è il luogo ideale per un aperitivo, un cocktail o una cena speciale.

Tra sale affrescate, un moderno dehors con vista sulle colonne del teatro e l’ampia Sala delle Volte, ogni spazio offre un’atmosfera unica per ogni occasione.Durante il periodo natalizio, Giardini del Massimo si arricchisce di tanti appuntamenti che celebrano l’eleganza delle feste: menù raffinati, afternoon tea ispirati al celebre balletto “Lo Schiaccianoci” e una serie di eventi esclusivi per concludere l’anno in grande stile.

Dal 14 dicembre al 6 gennaio, dal mercoledì alla domenica, sarà possibile gustare un raffinato afternoon tea, con intrattenimento musicale, dalle 17:30 alle 19:30, dove ci si potrà deliziare con un buffet i dolci e stuzzicanti proposte salate, perfetto prima e dopo la visione dello Schiaccianoci, il più classico dei balletti del Natale, in calendario a teatro dal 14 al 22 dicembre.


Imperdibili anche i menù delle feste dedicati alle giornate più attese di dicembre,  il pranzo di Natale del 25 dicembre, un’occasione speciale per ritrovarsi in famiglia e gustare piatti pensati per celebrare questa giornata e il pranzo del primo gennaio, per iniziare il nuovo anno all’insegna del gusto e dell’eleganza.Se invece non volete rinunciare a brillare a Capodanno, Giardini del Massimo ha in serbo una notte di San Silvestro in grande stile. Nella suggestiva Sala dei Dipinti saranno allestiti nove tavoli da otto posti ciascuno per un cenone indimenticabile.

La serata inizierà alle 21:00 con un ricco menù per poi aprire le porte della Sala delle Volte e aprire le danze fino a tarda notte. Il dress code della serata è a tema “Broadway” , per vivere l’atmosfera glamour e festosa di un Capodanno scintillante.Ma a dicembre ogni giorno è un giorno di festa, e ogni momento è buono per concedersi una coccola in più e lasciarsi conquistare dal nuovo menù invernale messo a punto dallo chef Gianvito Gaglio.

Ispirato alla bellezza senza tempo che circonda Palermo e arricchito dalle suggestioni artistiche del Teatro Massimo, il nuovo menù è un’ode all’amore per la cucina. Ogni piatto racconta una storia, proprio come le opere che animano il teatro: una sinfonia di sapori che nutre i sensi e accoglie chi ama il gusto per la vita.

Non perdere l’opportunità di godere di una gustosa cena in un luogo unico e affascinante e vivere le feste in un ambiente raffinato come i Giardini del Massimo. Consulta il programma completo e prenota subito per garantirti un posto a uno degli eventi più attesi della stagione.

I sapori dell’invernoTra le proposte del nuovo menù invernale spiccano le “Praline all’acciuga rossa e menta”un inizio delicato che gioca con la dolcezza del classico abbinamento tra uva passa e pinoli su una base di salsa al pomodoro. Tra gli antipasti, il “Polpo scottato su crema di lenticchie di Ustica” si distingue come un autentico omaggio alla cultura siciliana. In questo piatto, il sapore del mare si intreccia con quello intenso e terroso delle lenticchie di Ustica. 

Passando ai primi da segnalare è il “Risotto con sparacelli, alici e pomodoro Pachino secco” un’armonia perfetta tra ingredienti semplici e tecniche di cottura precise, un piatto che esprime l’immediatezza della cucina mediterranea con eleganza, dove ogni ingrediente, dal sapore minerale degli sparacelli alla dolcezza intensa dei Pachino secchi, trova una suo equilibrio. Da provare anche i “Bauletti di burrata, zucca e nocciole tostate”, che avvolgono il palato con note calde e invernali. 


Gli amanti dei sapori di mare non rimarranno delusi dallo “Seppia, crema di topinambur, polvere di caffè e borragine”, un piatto dal carattere cosmopolita, che racconta storie di contaminazioni culinarie, dove la seppia, servita su crema di topinambur, incontra come in un dolce la rotondità del caffè e l’amaro della borragine.

Questo connubio sorprende il palato con un dialogo di sapori e contrasti trasformando questo secondo in un’esplorazione inaspettata. Non mancano le proposte che celebrano i sapori intensi della terra, come la “Pancia di maialino glassata al Nero d’Avola e porro”, un piatto ricco e corposo che incarna l’anima dell’inverno.Per concludere, una selezione di dolci pensata per lasciare un ricordo indelebile. Tra questi, il “Gelo d’arancia e crumble al pistacchio di Raffadali” o “Tre consistenze al limone”, un dessert in cui un crumble croccante, una marmellata dal sapore estremamente deciso e una soffice spuma si incontrano in un gioco di acidità e freschezza, perfetto per chiudere il pasto esaltando i profumi agrumati della Sicilia.

Questi sono solo alcuni dei piatti del nuovo menù invernale dei “Giardini del Massimo”, dove il giovane chef Gianvito Gaglio invita gli ospiti a intraprendere un viaggio attraverso la sua cucina, celebrando la stagione fredda e valorizzando le sue radici e il territorio, reinterpretando con una creatività raffinata e un tecnica precisa piatti e ingredienti regionali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *