Si è conclusa con successo la settima edizione di Champagne Experience, svoltasi il 20 e 21 ottobre nei padiglioni di ModenaFiere.

L’evento, organizzato da Excellence SIDI, ha registrato oltre 6.000 presenze tra espositori, operatori del settore e appassionati, confermandosi uno degli appuntamenti di riferimento per lo champagne in Italia e in Europa.

Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI, ha sottolineato il valore del modello collaborativo tra le imprese, che si è rivelato vincente. Il buon andamento delle vendite di champagne nel 2024 fa ben sperare anche per il periodo natalizio, cruciale per il settore.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 167 maison e oltre 900 etichette in degustazione, accompagnate da numerose masterclass. Tra le presenze di rilievo, David Chatillon, presidente dell’Union des Maisons de la Champagne, e Maxime Toubart, presidente del Syndicat Général des Vignerons de la Champagne, hanno lodato l’iniziativa come un’importante occasione per rafforzare i legami tra Francia e Italia nel settore dello champagne.

I 10 assaggi imperdibili:

Barnaut grande reserve brut: grande equilibrio e ottima “cremosità”, i suoi 60 mesi sui lieviti lo rendono perfetto dall’aperitivo ai secondi di pesce alla griglia.

Albert Lebrun 100% meunier Brut Bio : ottima espressione di meunier in purezza, dimostra il buon lavoro che si sta facendo su questo questo vitigno a volte sottovalutato. Perfetto con i crostacei.

Charles Gardet Prestige millesimato 2008: 70% chardonnay e 30% Pinot Noir per 15 anni sui lieviti. Complessità e sbuffi iodati lo rendono perfetto per abbinamenti con piatti di mare.

Ayala A/18 Le Blanc de Blancs: grande espressione dello chardonnay dei migliori Cru della Côte des Blancs. 6 anni di invecchiamento per un prodotto che è sempre una garanzia.

Bruno Paillard Grand Cru Blanc de Blancs Magnum: dosaggio minimo in questo extra brut di grande eleganza. Senza dubbio una delle migliori espressioni di Blanc de Blancs.

Sylvie Moreau Carrè Or: Sylvie in etichetta annuncia créateur d’èmotions e ci riesce in pieno con la Sua piccola maison situata della Vallée de la Marne. Una complessità e una ricchezza di aromi che rende questo champagne coinvolgente.

Tarlant Le Vigne Royale 2007: complesso ed elegante da pinot noir in purezza della Vallée de la Marne. 11 anni lui lieviti ed una lavorazione artigianale lo rendono raffinato e potente con decisi spinti minerali.

Régis Poissinet Cuvée Irizée : Extra brut di meunier in purezza è una cuvée raffinata e persistente

Tsarine Extra Brut: dalla riconoscibile bottiglia che celebra il periodo tra ‘700 e ‘800,Tsarine è la seconda più antica maison di champagne; questo extra brut è la scelta perfetta per ogni momento di convivialità.

Bourgeois- Diaz BD’M 100% Meunier: brut nature meunier in purezza in edizione limitata da agricoltura biodinamica. Champagne teso, fruttato e sapido, corposo e molto persistente. Perfettamente “gastronomico”.

Tutte le informazioni sul sito dell’Evento: https://www.champagneexperience.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *