Torna la terza edizione dell’ Etna Wine Forum, l’evento dedicato alla cultura, al territorio e al vino dell’Etna organizzato dal comune di Biancavilla, con il patrocinio degli assessorati Enti Locali e Agricoltura della Regione Siciliana, il Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare MASAF e della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia. Fondazione Italiana Sommelier sarà partner tecnico dell’evento.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà martedì 8 ottobre, ore 11, Aula Consiliare, alla presenza del sindaco Antonio Bonanno e dei componenti della Giunta. L’evento, com’è ormai tradizione, si terrà nell’antica residenza di Villa delle Favare da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
Il grande chiostro centrale si trasformerà in una grande agorà del gusto e delle tradizioni in un susseguirsi di degustazioni, convegni, masterclass alla presenza di esperti nazionali del settore vitivinicolo. E ancora, spazio al marketing, alla comunicazione enogastronomica, al confronto con i grandi territori del vino italiano e mondiale.
L’evento vivrà anche di numerose dirette radiofoniche e televisive che proietteranno i contenuti del Forum oltre i confini di Biancavilla.
Non mancheranno le sorprese con un esclusivo show cooking condotto da un chef stellato e suggestivi giri in vigna alla scoperta dell’antica tradizione di coltivazione e di raccolta dei vitigni autoctoni, dei palmenti delle tante aziende (una ventina) che hanno aderito all’iniziativa che faranno da cornice alla narrazione di uno straordinario territorio conosciuto come la Terza Porta dell’Etna e denominata anche la Porta del Sole, poiché è proprio su quei terrazzamenti di pietra lavica che i raggi solari si allungano in una esposizione prolungata prima di congedarsi, al tramonto.
Il gran finale di domenica sarà dedicato ai banchi d’assaggio con aziende locali e siciliane in generale, a un contesto artistico a tema vino, prima dello spazio musicale serale.Un evento che celebra la cultura e la tradizione, imperdibile per gli addetti ai lavori e per gli appassionati del buon cibo e del buon vino in un fine settimana ricco di emozioni autentiche.