Tutta la poliedricità dell’Etna in oltre 100 espressioni del vulcano: “100ETNA” è il nuovo appuntamento del calendario del vino siciliano che si propone di celebrare il profilo enoico e gastronomico di un terroir unico e complesso come quello etneo. 

Un’occasione per degustare e godere di ogni sfumatura delle diverse tipologie prodotte sull’Etna, un areale così vocato che in soli 1.500 ettari vitati è uno straordinario contenitore di stili e possibilità. 

Mossi e fermi, bianchi, rosati e i rossi, ma soprattutto vinificazioni che sono il frutto della personale ricerca dei vignaioli come i macerati e le produzioni da vitigni alloctoni, per esplorare quanto esiste fuori e dentro la denominazione. 

L’appuntamento è per venerdì 20 settembre dalle ore 19.00 presso “La Fucina di Vulcano”, ristorante e relais a Bronte (CT) nel cuore del versante Ovest dell’Etna, per mettere insieme oltre cento etichette significative del bacino etneo ed un itinerario di sapori in 8 portate firmate dallo Chef Sandro Rinaldo Chiù.

“L’intenzione è quella di celebrare la versatilità etnea e le eleganti espressioni del vulcano  con un’esperienza dedicata che parte dalla carta vini del nostro ristorante e approda fino alle piccole realtà brontesi. – spiega Irene Foti, founder e proprietaria de “La Fucina di Vulcano” – Al vino legheremo anche il cibo e le bontà tipiche locali per esaltare l’Etna come destinazione enogastronomica.

La chiave è quella della convivialità e lo sfondo sarà la bellezza del paesaggio etneo visto da Bronte: una meta meno conosciuta e tutta da scoprire, forse proprio per questo ancora intatta ed autentica”.


 LA FUCINA DI VULCANOContrada Difesa S.S. 284 km 10+700 95034 Bronte (CT)Tel: 095/693730Cell: 333/2959504

Ticket : fucinadivulcano@email.itwww.fucinadivulcano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *