A Cortina d’Ampezzo (BL) è tutto pronto per la 14a edizione di VinoVip Cortina, la manifestazione biennale organizzata dalla storica rivista Civiltà del bere e dedicata all’eccellenza del vino italiano.

L’evento torna in città domenica 14 e lunedì 15 luglio con incontri e degustazioni in cui 61 aziende si racconteranno e presenteranno i loro vini a un pubblico di professionisti e wine lover. 

La giornata interamente dedicata ai tasting e agli incontri con i produttori sarà quella di lunedì 15 luglio. Alle 9.30, presso il Grand Hotel Savoia, si terrà la conferenza con degustazione “Cabernet vs Cabernet”, un focus dedicato ai Cabernet Sauvignon e Franc, due dei vitigni più celebri e apprezzati a livello internazionale, per scoprirne analogie e differenze. Parteciperanno relatori di alto livello, quali Luigi Bavaresco (professore di Viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza e membro Oiv), Paolo Bomben (enologo di Vivai Cooperativi Rauscedo) e Pierre Seillan (vigneron ed enologo di fama internazionale). 

(Ingresso a 40 euro) Dalle 15.30 alle 19.00 (accesso consentito fino alle 17.30) si apriranno poi le porte del Rifugio Faloria per l’evento più atteso: il “Wine Tasting delle Aquile“.

A oltre 2000 metri d’altitudine, le Dolomiti faranno da sfondo a questo esclusivo banco d’assaggio in alta quota, che vedrà in degustazione oltre 170 etichette italiane tra vini e distillati, dai grandi classici alle nuove scoperte.


(Ingresso a 50 euro compresa funivia) Ad aprire VinoVip nella giornata di domenica 14 luglio sarà invece il talk show Resistenza! che si svolgerà dalle 15.30 presso l’Alexander Girardi Hall: un’occasione di confronto e riflessione per operatori e appassionati in cui si parlerà di politiche per contrastare il cambiamento climatico e strategie commerciali da adottare in un contesto economico e geopolitico sempre più complesso. 

Keynote speakers saranno Luigi Moio (presidente dell’Oiv e professore di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II), Andrea Lonardi (consulente e Master of Wine), Giovanni Bigot (agronomo consulente e ideatore dell’indice Bigot), Eugenio Pomarici (professore di Economia all’Università degli Studi di Padova).

A conclusione del talk show sarà svelato il nome del vincitore del Premio Khail, intitolato al fondatore di Civiltà del bere e assegnato a una personalità che si è particolarmente distinta nella valorizzazione del vino italiano nel mondo. (Ingresso libero) Informazioni e prevendite sono disponibili sul sito www.vinovipcortina.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *