Quinta edizione per ViniVeri Assisi 2024, il primo evento dell’anno con il vino secondo natura, appuntamento ormai fisso nel calendario del vino in Italia, atteso da operatori e dal crescente numero di appassionati di produzioni artigianali coniugate a naturalità, rispetto dell’ambiente e del territorio.
Una giornata nei ristoranti e una tra gli stand: 48 ore che porteranno i vignaioli del Consorzio ViniVeri tra le colline, le incantevoli città e gli antichi borghi dell’Umbria, con un’incursione sulla costa adriatica marchigiana.
Prologo della rassegna di Assisi saranno, domenica 14 gennaio, le Cene con i Vignaioli di ViniVeri.
Un invito a vivere e condividere, intorno ad una tavola, accompagnate da preparazioni appositamente realizzate dagli chef, le parole, i racconti, gli odori, gli umori di terra, di cantina e di vino dei tanti vignaioli artigiani provenienti dalle diverse regioni italiane, oltre che da Slovenia e Francia.
Saranno ben 16 i ristoranti tra Umbria e Marche che ospiteranno i vignaioli di Viniveri: Ada Gourmet, L’Acciuga, Ristorante Enoteca Giò, Venti Vino a Perugia; Bosco Centotrentuno a Bosco; L’Alchimista, Mordecai e Re Tartù a Montefalco; Il Capanno a Spoleto; La Favorita a Bastia Umbra; La Risulta a Ponte San Giovanni; Osteria del Posto a Corciano; Osteria 12 Rondini a Foligno; Poggio delle Rocche a Ferentillo; San Giorgio a Umbertide; L’Arcade a Porto San Giorgio.
(Trovate la lista completa dei produttori presenti nei 16 locali sul sito www.viniveri.net – prenotazione obbligatoria presso ciascun ristorante)
Lunedì 15 gennaio, dalle ore 10 alle 17, all’Hotel Valle di Assisi si svolgerà la quinta edizione di ViniVeri Assisi 2024: incontro-degustazione con 60 produttori di vino e 6 di agroalimentare con oltre 200 etichette di vino delle ultime annate in degustazione.
Una intera giornata, con il patrocinio del Comune di Assisi, dedicata ad addetti del settore, enotecari, ristoratori, sommelier, e ai tantissimi appassionati del vino artigianale rispettoso del territorio e dei cicli naturali.
Un assaggio, in anteprima, di quello che accadrà nella storica manifestazione primaverile ViniVeri, che si terrà come di consueto a Cerea (VR) dal 12 al 14 aprile 2024.
Un’edizione che si preannuncia importante e ricca di eventi per festeggiare i 20 anni della nascita del Consorzio ViniVeri.
Vent’anni che hanno cambiato il paradigma del vino, che hanno finalmente messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente.
ViniVeri Assisi 2024
Prologo domenica 14 gennaio in 16 ristoranti di Umbria e Marche con le serate di incontri a tavola con i produttori e i loro vini
Lunedì 15 gennaio 2024 – Dalle ore 10 alle 17
Hotel Valle di Assisi – Via San Bernardino da Siena 116 – Santa Maria degli Angeli (PG)
Biglietto giornaliero: € 35
In prevendita online sul sito: € 28
Tutte le notizie e gli aggiornamenti li troverete sul sito di Viniveri (www.viniveri.net )
Facebook (https://www.facebook.com/consorzioViniveri) – Instagram @viniveri2023 – X @Naturalwines