Tantissima Musica, ma anche Teatro che apre a spazi di riflessione d’autore, e artisti di fama nazionale ed oltre. Sono questi gli ingredienti della VI edizione della Rassegna “ ’a Scurata. Cunti e canti al calar del Sole- Memorial Enrico Russo” quest’anno, non a caso, preceduta da un evento tutto da gustare.
Il prossimo Domenica 18 Giugno, alle 19,30 il “Teatro a Mare Pellegrino 1880”, allestito in una nuova e scenografica vasca della Salina Genna – con lo sfondo dello splendido scenario del tramonto sulla riserva naturale dello Stagnone – accoglierà l’evento che apre le porte alla Rassegna: il Solstizio d’estate tra racconti, cibo e vino, un viaggio virtuoso, travolgente e ironico, tra poesia e cunto, curato delle associazioni che compongono il Movimento artistico culturale città di Marsala.
L’evento sarà arricchito da un light dinner con i vini delle tenute Pellegrino 1880.
Dal 21 luglio prenderà poi ufficialmente il via cartellone della Rassegna, che conta tra gli interpreti Gianluca Guidi, Rita Marcotulli, Amanda Sandrelli, Claudia Gusmano e Luana Rondinelli.
La data è emblema del trionfo della luce sulle tenebre, il titolo dello spettacolo è “Sicily, l’Isola del Gusto”.
Dal palco di tufi, fino alla platea lucente di sale, le storie inscenate toccheranno tutti i sensi, incluso il gusto, con narrazioni intrise di sapienza di popoli vissuti in queste terre, cultura e i desideri dei quali trovano luogo ancora nelle nostre tavole. La compagnia di attori sarà affiancata dai un’orchestra di chitarre, piano, fiati, voce e coro.
La prima novità dell’edizione 2023 riguarda la nuova posizione del teatro a mare, che punta a valorizzare ancora di più la fruizione dello struggente tramonto sullo Stagnone ed a rendere ottimale il godimento degli spettacoli proposti.
“La Rassegna ‘a Scurata – spiega il presidente del MAC Salvatore Sinatra – continua a crescere ed a buon titolo, dopo la splendida edizione 2022, si propone tra le rassegne culturali più importanti della Sicilia. Lo splendido scenario dell’Antica Salina Genna, quest’anno sarà valorizzato ancor di più dal nuovo teatro a mare. La nuova posizione del teatro green Pellegrino 1880, infatti, regalerà agli spettatori una quinta incantevole in uno spazio immerso nella magia delle saline di Marsala.
I nostri spettacoli saranno, come sempre, all’insegna del rispetto della natura e dell’intrattenimento di qualità”.
E non a caso già dal Solstizio d’estate, tutti gli eventi si terranno nella stessa location, il “Teatro a Mare Pellegrino 1880”, main partner della manifestazione
“Il connubio tra vino e arte dura da secoli – commenta il presidente di Pellegrino Benedetto Renda –. L’anima del vino è legata all’opera sapiente dell’uomo, proprio come le espressioni artistiche. Nel fortunato connubio tra MAC, Rassegna culturale ‘a scurata e Pellegrino, vino e arte si esaltano a vicenda. A questo si aggiunge un terzo elemento: il territorio e lo scenario delle Saline, dove nasce il Teatro a Mare Pellegrino, e dove ancora una volta Marsala metterà in scena una delle sue parti migliori”.
La Rassegna quest’anno è ancora più ampia. Sono 13 gli spettacoli che spaziano da numerosi generi musicali, al teatro d’identità e/o di riflessione, senza dimenticare l’intrattenimento e sempre nel segno dell’armonia con l’ambiente naturale.
“Quest’anno – spiega il direttore artistico Gregorio Caimi – abbiamo ricevuto tantissime candidature di artisti da tutta Italia e non è stato facile scegliere tra le tante e interessanti proposte.
Questo è il segno che il nostro festival è cresciuto nella proposta artistica. La rassegna ‘A Scurata, per vocazione, coniuga la meraviglia del tramonto sulle saline con la centralità nel Mar Mediterraneo, che si fa porto di attrazione culturale e culla di bellezza.
Non a caso l’antico nome di Marsala è Lilybeo, ossia terra che guarda alla Libia. Da qui si guarda l’Africa, si accolgono i venti che arrivano dall’oceano e dell’Asia, senza dimenticare di avere la testa rivolta all’Europa e le radici verso ogni sud del Mondo.
Tutto questo racconta il nostro cartellone che conta sulla presenza di artisti del calibro di Gianluca Guidi, che dopo il successo di Aggiungi un posto a tavola, al teatro Sistina, approda nel teatro a mare con la Arco big band Orchestra per un concerto dedicato al genio di Lelio Luttazzi.
Immancabile anche lo spettacolo Un Abito Chiaro di Massimo Salvianti con Rita Marcotulli e Amanda Sandrelli che affronta con il linguaggio dell’arte il tema della strage di Ustica; e poi anche il Maestro Mastrini con il suo amabile pianoforte e Tony Canto e Giuseppe Milici che tratteggeranno Ritratti musicali, mentre Luana Rondinelli darà la voce ai Venti, per chiudere con i Canti Briganti di Eugenio Bennato e Mario Incudine.
Tra le novità anche Underground, nuovo disco dei Kinisia Blues Band che vedrà il suo debutto sul palco del teatro a mare; invece dal connubio tra dignità e incapacità di amare prende le mosse lo spettacolo Aspettando Cyrano che conta sulla regia di Giacomo Frazzitta e Alessia Angileri e sulle musiche dal vivo dei Virginia Gold di Andrea Russo; infine un tributo alla grande letteratura siciliana è a cura della compagnia teatrale Sipario diretta da Vito Scarpitta, che propone gli atti unici di Luigi Pirandello: La morsa e La Patente”.
Il cartellone della manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C., giunta alla VI edizione prende il via ufficialmente il 21 luglio con il concerto Musica Nuda 20 Anni in Tour.
Il duo Musica Nuda composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) darà vita ai loro brani più amati, ma anche alle nuove uscite. Un’arte, quella del voice’n’bass, che sfugge alle definizioni per versatilità e purezza, per innovazione e creatività, che si sposano in maniera eccellente con lo scenario della Salina Genna, fatta di specchi
d’acqua iridescenti che scompongono lo spettacolo di luce del tramonto che si protrae fino ai cangianti toni dell’imbrunire.